domenica 22 marzo 2015

Farmaco miracoloso per dimenticare i ricordi??



Oggi pubblico un pezzo del "futuro della mente" di Michio Kaku davvero molto interessante.

Alcuni scienziati stanno ora studiando gli effetti di alcuni farmaci in grado di cancellare i ricordi spiacevoli o traumatici che perseguitano e tormentano le menti delle vittime di traumi psicologici.

Nel 2009 alcuni scienziati olandesi guidati da Merel Kindt hanno annunciato di aver scoperto una nuova applicazione del propranarolo (farmaco di indicazione specifica contro l'ipertensione) farmaco già noto che potrebbe rivelarsi "miracoloso" per alleviare il dolore associato ai ricordi traumatici. Il propranarolo non induce un'amnesia, però è in grado di alleviare il dolore associato al ricordo dell'evento rendendolo più facile da gestire, i suoi effetti sarebbero visibili solo dopo tre giorni.

La notizia ha avuto un grande impatto sui media.

Ma riportare un evento alla memoria modifica il ricordo stesso, e in ciò potrebbe risiedere la ragione dell'efficacia del farmaco: la capacità del propranarolo di interferire con l'assorbimento di adrenalina è noto, e questo neurotrasmettitore svolge un ruolo chiave nella creazione dei ricordi a lungo termine, che sono spesso il risultato di eventi traumatici. Senza l'adrenalina il ricordo si affievolisce.

Il capitolo non si conclude qui, potete trovare questo libro davvero intenso e interessante on-line e leggere il capitolo sei per intero.

Il punto è: voi sareste d'accordo?

Un farmaco che cancella i ricordi o perlomeno li offusca privandoci delle emozioni al riguardo? Seriamente? Io capisco tutto, la scienza DEVE andare avanti, ma non cambiando la nostra natura.

Personalmente credo che i ricordi, brutti o belli, siano ormai parte di noi e ci aiutino a correggere gli errori o perlomeno a costruire la nostra identità.

Parlando per me, ovviamente credo che traumi come lo stupro o un lutto siano qualcosa di atroce e un farmaco per alleviare il dolore al solo ricordo dell'evento non sarebbe una cosa del tutto sbagliata, ma si sa, la scappatoia, la strada facile molto spesso ci porta a commettere gravi errori.

E se non solo offuscasse il nostro ricordo traumatico ma anche cambiasse noi stessi, saremmo più freddi? più duri? e le nostre emozioni? scomparirebbero?

Sinceramente lascio aperta l'ipotesi che questo farmaco possa essere una buona cosa, ma come ho detto lottare è fondamentale e nella vita vera non ci sono, o almeno non sempre, scappatoie.

Nessun commento:

Posta un commento