domenica 1 giugno 2014

Riflessioni sul Bene ed il Male


page1image952
« Sia sul piano scientifico che su quello morale, venni dunque gradualmente avvicinandomi a quella verità, la cui parziale scoperta m'ha poi condotto a un così tremendo naufragio: l'uomo non è.  veracemente uno, ma veracemente due. »
Una delle più belle frasi tratte dal libro "Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde", a mio parere nessun libro che ho letto finora è riuscito così bene a sottolineare la natura dell'essere umano, la bestia e l'uomo, che a volte è solo bestia...
Riflettendoci ogni persona che abbiamo conosciuto (compresi noi)  ha mostrato un'altra faccia, una faccia che nascondeva al mondo, una natura che poteva creare problemi, riluttanza e spregio.
Ma avere più personalità è parte dell'essere umano, per me è un caso patologico...ma tralasciando questo, non è la prima volta che sentiamo dire le parole bene e male, due parole ormai usate senza contegno e intelligenza, eppure se studiate e capite bene nascondono un significato enorme, o nessun significato. Tutti hanno una parte che lotta per uscire e di certo non può essere tenuta a bada per sempre, quella parte che vorrebbe prendere a schiaffi il mondo o bruciare tutto, l'importante è saperla tirare fuori nei momenti adatti dove un po' di cattiveria per difendersi serve o per conquistare qualcosa a cui davvero tieni.
La mia parte oscura è stata a zonzo un bel po' e ha combinato qualche guaio non del tutto innocente, ma proprio in quei momenti mi sorgeva un dubbio...perché il bene è giusto e il male no? chi l'ha deciso? La Bibbia? no...questa cosa del bene è nata prima, per vivere insieme pacificamente? forse si, ma allora come le spiegate le guerre? La verità secondo me è che il bene e il male sono solo la solfa ormai convenzionale che è solo il frutto di  quello che gli esseri umani vogliono, decidono e pretendono per i loro scopi, perché quante azioni malvagie  sono state commesse in nome del bene e della pace? infinite, quindi se non hai una fede precisa, a chi devi dar retta? io ovviamente sono cattolica e credo nelle regole del mio Signore, ma come potrei spiegare ad una persona non credente cosa sono il bene ed il male se non esiste una definizione o una spiegazione valida? certo c'è la storia dello Yin e Yang, ma ragazzi! Lì è reso piuttosto bene che il bene ed il male non esistono, pero' mettono le tenebre e la luce che sono la cosa che più gli assomiglia e pensi che più o meno siano la stessa cosa eppure è assolutamente sbagliato secondo la cultura cinese, quindi dovrei credere che non esistano? e allora perché non potrei mai fare alcune cose con la coscienza che mi ritrovo e perché non posso lasciare che la parte mostruosa di me non esca fuori se non in poche eccezioni, quando è proprio indispensabile? sai quanti omicidi e mutilazioni ci sarebbero? e ritorniamo alla teoria del lavaggio del cervello globale fatto dall'umanità stessa. Nulla..non c'è niente da fare, questo è uno dei misteri che rimarranno nella mia testolina a volte un po' bacata, sperando che un mio futuro figlio non mi chieda mai cosa sia giusto e cosa no.

Nessun commento:

Posta un commento